Menu Chiudi

Servizi sul territorio

Servizio Civile

La Cooperativa SI-FA è accreditata per il servizio civile.

Alternanza scuola-lavoro

La Cooperativa si propone come struttura ospitante per l’alternanza scuola-lavoro, offrendo esperienze operative che caratterizzino il contesto occupazionale quale ambiente di apprendimento. Le scuole aderenti saranno coinvolte nella co-progettazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro dei propri studenti.

Progetti in rete scolastica

La Cooperativa organizza progetti in collaborazione con diverse scuole per promuovere un agevole passaggio dalla scuola secondaria di primo grado a quella di secondo grado.

La consapevolezza delle proprie risorse, insieme allo scambio reciproco, rappresenta infatti un buon punto di partenza affinché gli studenti possano sviluppare strumenti di analisi utili alla valutazione della scelta scolastica operata.

Orientamento

La Cooperativa SI-FA propone degli incontri di orientamento agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

In tali incontri lo studente è supportato nella crescita e nella formazione di sé attraverso la valorizzazione delle proprie attitudini.

I percorsi di orientamento sono costruiti favorendo la collaborazione di tutti gli attori coinvolti nel processo formativo (genitori, insegnanti, educatori).

Sportello DSA

La Cooperativa offre la possibilità di creare, all’interno delle scuole interessate, uno sportello rivolto ad insegnanti e studenti.

Lo Sportello DSA fornisce ascolto, informazioni e chiarimenti relativi alle problematiche inerenti i Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Formazione per docenti

La Cooperativa propone incontri di formazione rivolti ai docenti per favorire una conoscenza approfondita dei disturbi dell’apprendimento.

La formazione promuove la riflessione sulle competenze (organizzative, comunicative, metodologico-pedagogiche) necessarie per la realizzazione di una didattica inclusiva.

Gli incontri sono così strutturati:

  • Lezione frontale sugli aspetti teorici dei disturbi;
  • Laboratorio riguardante lo studio di casi.